Peninsula, nuova storia e nuovi personaggi immersi nell’universo narrativo che già fu di Train to Busan, è stato il primo successo commerciale estivo post Covid in Corea, un travolgente action blockbuster che già era stato selezionato dal Festival di Cannes nel 2020.
Scopriamo un po’ di più sul film dando la parola al cast!
IL REGISTA – YEON SANG-HO
“Se con Train to Busan ho raccontato il modo in cui il virus riuscì ad annientare l’intera Corea del Sud e inscenato una guerra con gli zombie sotto il sole, con Peninsula ho voluto mostrare come, dopo 4 anni di pandemia, i sopravvissuti abbiano imparato a trattare con i morti-viventi e ad usare quelle conoscenze per ottenere tutto ciò che vogliono. La quasi totalità del film si svolge di notte. Ma non volevo che il pubblico si sentisse soffocato, quindi ho voluto creare scene notturne luminose e “fresche”. Il direttore della fotografia, Lee Hyung-deok, ha utilizzato una tecnica nota come Day for Night, in cui le scene notturne vengono girate alla luce del giorno. Non solo, abbiamo scelto obiettivi che non richiedono un’enorme quantità di luminosità, quindi anche con il solo chiaro di luna, siamo stati in grado di filmare scene cruciali al buio. Con Peninsula ho voluto raccontare la storia di persone normali che vivono in una società razionale, moderna, e che improvvisamente devono reagire di fronte a un nuovo mondo avvolto da una barbarie che si oppone ai valori umani. Ho trovato molto interessante immaginare Seoul come uno spazio abbandonato, apocalittico, isolato dal mondo. Peninsula ha sequenze d’azione mai viste prime in altri film coreani!”
KIM DO-YOON (La collina della libertà) – IN PENINSULA VESTE I PANNI DI GOO CHUL-MIN
“Peninsula è un grande parco giochi dove ci si emoziona e ci si diverte.”
LEE DONG-HA – PRODUTTORE DI PENINSULA, MA ANCHE DI SEOUL STATION E TRAIN TO BUSAN
“Solo un regista come Yeon Sang-ho poteva mettere a punto uno stile visivo così nuovo.”
LEE JUNG-HYUN – IN PENINSULA VESTE I PANNI DI MIN-JUNG
“Le scene d’azione sono una bomba.”
KWON HAE-HYO – IN PENINSULA VESTE I PANNI DI ELDER KIM
“Se Train to Busan era un treno diretto verso la disperazione, Peninsula è la fuga da quella disperazione.”
JUNG HWANG-SU – RESPONSABILE DEI VISUAL EFFECTS IN PENINSULA
“Peninsula vi mostrerà il più incredibile inseguimento automobilistico nella storia del cinema coreano!”