1. IO LA CONOSCEVO BENE di Antonio Pietrangeli
Stefania Sandrelli, qui nel suo primo ruolo come protagonista, interpreta Adriana, una ragazza di umili origini che da Pistoia si trasferisce a Roma con l’intento di fare carriera nel mondo dello spettacolo. Pietrangeli firma qui il suo ritratto più esatto ed esemplare dell’animo femminile, oltre che di una società rapace pronta a fagocitare sogni e bisogni. In questa clip sentirete anche la stupenda Mani bucate di Sergio Endrigo.
2. ANNIE ERNAUX – I MIEI ANNI SUPER 8 di Annie Ernaux, David Ernaux Briot
Un film scritto e raccontato da Annie Ernaux, Premio Nobel per la Letteratura 2022, che rielabora un decennio di conquiste e di contraddizioni servendosi della materia viva dei filmini familiari.
3. LIBERE DISOBBEDIENTI INNAMORATE di Maysaloun Hamoud
Cosa fanno tre giovani donne arabe a Tel Aviv? Fanno quello che farebbero tutte le giovani donne del mondo: amano, ridono, piangono, inseguono desideri, cadono, si rialzano. Questo film è una vera e propria “riflessione a cuore aperto sull’indipendenza femminile.” Mymovies.it
4. BABYLON SISTERS di Gigi Roccati
Un gruppo di donne cerca di trovare una soluzione ad uno sfratto e ad una situazione economica difficile: una storia contemporanea che al ritmo di musica celebra la forza e la bellezza della multiculturalità.
5. ROBERTO BENIGNI NE I DIECI COMANDAMENTI – NON COMMETTERE ADULTERIO
Questa clip sembra non essere molto in tema, ma in realtà lo è completamente. Roberto Benigni, mentre affronta il sesto comandamento, Non commettere adulterio, legge un brano dal Talmud che parla della donna con parole più che mai attuali.