Le più affascinanti attrici del cinema di serie B italiano, Silvia Dionisio, Serena Grandi, Rossana Podestà, insieme in un film audace e conturbante.
Durante il fascismo, Guido Maldini amministra una tenuta di campagna di proprietà della cugina Floriana, una ex diva dell`operetta. L`uomo, una sorta di tiranno violento e irascibile, tiene sotto il proprio giogo la moglie Anna, amante del podestà locale, e i figli Elisa, un`adolescente, e Alberto, un ragazzo complessato che tutti considerano malato di nervi. L`arrivo nella magione di una cugina di nome Floriana turberà i già precari equilibri della famiglia.
Il protagonista maschile, Christian Borromeo, ha avuto per decenni una carriera non disprezzabile all'interno del cinema italiano, alternando impegni di genere a lavori di maggiore eco, come "Tenebre" di Dario Argento e "L'intervista" di Fellini. Per il suo aspetto da bravo ragazzo si era specializzato in ruoli da 'ragazzo difficile', ad esempio in "Quella strana voglia di amare" e "Ritratto di borghesia in nero".