Il ballet film della storia del cinema, l`esempio di come una cocente passione si possa trasformare in una fatale, ma dolcissima, condanna.
Vicky Page è una ballerina dotata di grande talento sottoposta ad una ferrea disciplina dal direttore di una celebre compagnia di balletto classico. Dopo aver raggiunto l`apice del successo con la partecipazione al balletto Scarpette rosse viene convinta dal suo fidanzato Julian Craster, preoccupato per la sua salute mentale e fisica, a lasciare la danza. Ma il demone del balletto la possiede e sarà difficile per lei non esserne sopraffatta.
Pressburger scrisse questa sceneggiatura nel 1939 su commissione di Alex Korda, che in seguito abbandonò il progetto. Dopo la guerra Pressburger comprò i diritti del suo stesso copione e allestì una vera e propria compagnia di danza insieme a Powell, avvalendosi della collaborazione della famosa ballerina inglese Moira Shearer. Il film ha ottenuto un grandissimo successo di pubblico e di critica ed è ritenuto uno dei migliori film della storia del cinema da registi del calibro di Martin Scorsese, Brian De Palma e Francis Ford Coppola. Gene Kelly ha tratto ispirazione da questo film per la sua performance in Un americano a Parigi.