La muisca di Prokofiev unita alla celebre storia di Shackespeare dei due sfortunati amanti fanno di questo balletto un raro capolavoro….
Nella Verona del '500 due famiglie rivali, i Montecchi e i Capuleti, si sono giurati eterna rivalità. Durante una festa in maschera il giovane Romeo Montecchi si innamora della bella Giulietta Capuleti, e la sposa in segreto.La loro storia d'amore avrà, però, un epilogo drammatico.
Basato su una sinossi creata dal drammaturgo Adrian Piotrovsky ( che suggerì il soggetto a Prokofiev) e Sergey Radlov, il balletto fu completato nella sua forma originale da Prokofiev nel settembre del 1935, su commissione del Mariinsky Ballet. La versione originale aveva un lieto fine, ma non fu mai pubblicamente montato. L'opera completa debuttò al Mahen Theatre, in Cecoslovacchia, il 30 Dicembre 1938. Nel 1965 la produzione del coreografo Kenneth MacMillan per il Royal Ballet esordì alla Royal Opera House, a Covent Garden: l'opera si avvalse dell'eccelsa interpretazione di Margot Fonteyn e Rudolf Nuriev.