* Campi obbligatori
Il tuo Compleanno ( Giorno / Mese )
Akira Kurosawa
Madadayo - Il compleanno

L`ultimo film del grande maestro giapponese. Una lezione di cinema, di vita e di arte poetica per tutte le generazioni a venire.

Nel suo ultimo film Kurosawa racconta la storia di Hyakken Uchida, scrittore e insegnante che si ritira dalla carriera agli inizi degli anni `40. Venerato dagli allievi per la sua saggezza e le sue doti umane, si trasferisce in una confortevole abitazione acquistata grazie alla vendita dei suoi libri. Ma la casa viene bombardata durante un raid aereo e, insieme alla moglie, si trasferisce in una piccola capanna dove continua, serenamente, a leggere e scrivere. Ogni anno, il giorno del suo compleanno (madadayo), i suoi studenti lo festeggiano, insieme alle loro mogli e ai loro figli. E si adoperano per costruire una nuova casa all`anziano professore.
Regia Akira Kurosawa
Con Kyoko Kagawa, Tatsuo Matsumura, George Tokoro, Hisashi Igawa
Categoria:
Giappone
Per tutti
Per tutti
46° Cannes Film Festival (1993): Fuori Concorso.
Awards of the Japanese Academy (1994): Miglior Scenografia, Miglior Fotografia, Migliori Luci, Miglior Attrice Non Protagonista.

Dicono del film

Una lezione tenuta da un impagabile maestro con la discrezione di chi ha visto più in là di buona parte dell'umanità. Morandini, Il Dizionario dei Film.

Questo è il genere di film che noi tutti vorremmo fare, se fossimo molto vecchi e molto sereni. Chicago Sun-Times.

Specifiche tecniche

Il titolo significa "non ora", una frase che, nella tradizione nipponica, viene recitata dagli anziani nel giorno del compleanno con riferimento alla morte non ancora sopraggiunta.

Reset della tua Password

Registrati