Un thriller psicologico scritto e diretto dall`attore Giuiliano Petrelli che anticipa l`ossessione contemporanea per il voyeurismo…
Paolo è uno scrittore rimasto paralizzato in una sedia a rotelle dopo un terribile incidente automobilistico nel quale è morto il figlio. L`uomo, costretto a passare gran parte del suo tempo solo in casa, comincia a spiare attraverso un binocolo gli inquilini del palazzo di fronte e scopre che il suo vicino, Aurturo, è appassionato di pratiche sessuali inconsuete. Paolo non riesce a vincere la sua ossessione vooyeristica, e finirà per spingere la figlia Olga tra le braccia di Arturo.
Nell'aspetto in cui il film era stato inizialmente concepito, diretto e montato da Petrelli, L'occhio dietro la parete non è, purtroppo, sopravvissuto. La versione distribuita nelle sale è stata infatti rimaneggiata dalla produzione in una forma che l'autore ha disconosciuto e dalla quale aveva chiesto di levare il proprio nome alla regia. Ma così non è stato e i credits del film riportano ancora il nome di Petrelli.