Atmosfere gotiche e sepolcrali, tra sangue, sesso e indicibili segreti dell`Oltretomba, al servizio di un horror di culto degli anni `70.
Alex Nijinski è un brillante medico, sposato con la giovane Anjeska, ma impossibilitato a consumare il matrimonio perchè affetto da impotenza. Nella dimora appartenuta al padre di Anjeska, il professor Rassimov, uno scienzato consacratosi ad arcani esperimenti, Alex un giorno rinviene casualmente un diario in cui è indicata una procedura per riportare in vita i cadaveri. E decide di metterla in atto...
Nel 1974, Sergio Garrone scrisse, produsse e diresse due horror gemelli, di ambientazione ottocentesca, da girarsi contemporaneamente a Istanbul, in una villa sul Bosforo messa a disposizione, insieme ad una parte del cast artistico, da una coproduzione turca.I film si intitolavano "La mano che nutre la morte" e " Le amanti del mostro", entrambi con protagonista Klaus Kinski, ed erano, il primo, una specie di variazione sul tema di "Occhi senza volto" di Frenju, mentre "Le amanti del mostro" prendeva spunto dall'archetipo di Jekyll e Hyde per raccontare la follia di un medico impotente che una scarica elettrica trasforma in un orco assassino.