* Campi obbligatori
Il tuo Compleanno ( Giorno / Mese )
Laurent Cantet
La classe

Il film rivelazione di Laurent Cantet: un professore anticonformista vuole coinvologere totalmente i suoi studenti e si scontra contro le istituzioni.

François insegna francese in una scuola difficile e si prepara per un nuovo anno. La sua aspirazione è quella di riuscire a istruire i ragazzi senza omologarli. Per poterli motivare, quando sfuggono al controllo, è disposto anche ad andarli a cercare e a metterli davanti ai loro limiti. Di fronte ad un ambiente scolastico dove, come in un microcosmo della Francia contemporanea, le diverse culture e i diversi atteggiamenti spesso entrano in conflitto tra loro, François è pronto ad accettare talvolta il rischio di un clamoroso insuccesso, pur di non rinunciare ai valori del rispetto e dell`ordine. Senza essere né troppo severo né troppo tollerante, l`insegnante usa con gli studenti una franchezza che spesso riesce a sorprenderli. Ma i ragazzi metteranno a dura prova i suoi metodi di insegnamento...
Regia Laurent Cantet
Con François Bégaudeau, Nassim Amrabt, Laura Baquela
Categorie: ,
Francia
2008
Per tutti
Per tutti
Oscar® 2009: Nomination come Miglior Film Straniero.
61° Cannes Film Festival 2008: Palma D'Oro.

Dicono del film

"Le interpretazioni: magia pura. La scrittura: magia pura. Le provocazioni e la generosità: magia pura.Il fatto che, in un mondo sempre più confuso, qualcuno ci mostrasse dove va la scuola ci ha toccato profondamente." Sean Penn, Presidente della Giu

"Nessuno è riuscito a resistere ai 25 ragazzi di Cantet, imprevedibili e beffardi, che mettono in croce il loro insegnante, ponendo però anche domande universali sulla gestione della democrazia e della convivenza civile."Paolo Mereghetti, Il Corriere della Sera.

"Un film formidabile [...]. Uno straordinario ritratto di gruppo realistico, incalzante, traboccante di energia." Fabio Ferzetti, Il Messaggero.

"Un grande semplice film di un grande semplice regista."Natalia Aspesi, La Repubblica.

Specifiche tecniche

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di François Bégaudeau edito in Italia da Einaudi.

Reset della tua Password

Registrati