Uno dei migliori horror di Wes Craven, un`avventura terrificante dove gli zombie non sono che il risultato dell`abuso di potere di chi comanda.
Dennis Alan è un giovane antropologo che si reca ad Haiti per verificare le voci sulla presunta presenza di zombie nel paese. Qui conosce Marielle, una psichiatra del luogo che, nonostante sia legata ai culti del suo popolo, si mostra disponibile ad aiutarlo a scoprire qualcosa di più sugli strani fenomeni di morti viventi. La ricerca della verità è ostacolata dal capitano Dargent Peytraud, uno stregone dedito alla magia nerae capo della polizia segreta del sanguinario dittatore di Haiti. E` lui il depositario del segreto in grado di farrivivere i morti...
Il serpente e l'arcobaleno è liberamente tratto dal libro omonimo dell'etnobotanista Wabe Davis che racconta la sua esperienza ad Haiti, durante la quale ha indagato sull'incredibile storia di Clairvius Narcisse, un haitiano che, si racconta, fu avvelenato e sepolto vivo e, una volta dissepolto, trasformato in zombie attraverso un infuso magico. Le voci dei morti nel film, girato a Santo Domingo, si devono alla cantante d'avanguardia Diamanda Galàs.