* Campi obbligatori
Il tuo Compleanno ( Giorno / Mese )
Costanza Quatriglio
Il cassetto segreto

NOLEGGIO DIGITALE

€ 4,99
Svuota

Il film più personale di Costanza Quatriglio, dove la memoria personale e quella collettiva si mescolano

La Sicilia, il mondo, una casa, una biblioteca. Nel gennaio 2022, la regista torna nella casa dov'è cresciuta, chiusa da tempo, e apre le porte ad archivisti e bibliotecari per donare alla Regione Sicilia l'universo di conoscenza appartenuto al padre giornalista. È la biblioteca e l'archivio di Giuseppe Quatriglio, firma storica del Giornale di Sicilia e di altre importanti testate, scrittore, saggista e amico di uomini di cultura del Novecento. Comincia così un viaggio sentimentale attraverso fotografie, bobine 8mm, registrazioni sonore realizzate dal padre dagli anni '40 in poi in Europa e nel mondo, e le riprese effettuate dalla regista tra il 2010 e il 2011 con lui quasi novantenne. La memoria personale e la memoria collettiva si mescolano in un fitto dialogo tra presenza e assenza. Palermo e la Sicilia, con la loro storia e la loro cultura, sono il punto di osservazione del mondo da cui tutto parte e a cui tutto torna.
Regia Costanza Quatriglio
Categoria:
Italia, Svizzera
2024
Per tutti
Per tutti
74° Berlinale: Forum

Dicono del film

"L'omaggio a un padre straordinario. Un film-scatola magica che cerca di contenere l'Universo in un abbraccio." Mymovies.it

"Prezioso e unico." Dagospia

"Uno sguardo attento e lucido nell'anima di ognuno di noi." The Hollywood Reporter

Specifiche tecniche

Durata Video
135'
Formato Video
25fps 1080p
Tipo Audio
Dolby Digital 2.0 | Italiano
Codice CG
PDW22617
La regista ha dichiarato: "Il cassetto segreto ha preso forma dall'intenso lavoro dedicato alla biblioteca e all'archivio di mio padre iniziato nel gennaio 2022 in vista della donazione che ho effettuato in favore della Regione Sicilia. La scoperta di oltre 60.000 negativi fotografici scattati da mio padre dal 1947 in poi, decine di bobine 8mm e centinaia di ore di registrazioni sonore mi ha fatto comprendere che avevo la possibilità straordinaria di realizzare un film che ponesse al centro un intreccio di vicende e vite vissute che riverberano nella storia di noi tutti. Così la casa dove sono cresciuta è divenuta il set per un racconto articolato che si dipana dalle sue mura per abbracciare la Sicilia, l'Europa e il mondo, in un secolo di storia. Attraverso il cinema, svuotare la biblioteca diviene quindi gesto di riempimento."

Reset della tua Password

Registrati