* Campi obbligatori
Il tuo Compleanno ( Giorno / Mese )
Valerio Mieli
Dieci inverni

Una storia d`amore lunga dieci anni, raccontata per quadri. Viaggi, ritorni, litigi, riavvicinamenti. E una magica Venezia sullo sfondo.

È l`inverno del 1999. Un vaporetto attraversa la laguna di Venezia. Camilla, diciottenne schiva, appena arrivata dal paese per studiare letteratura russa, nota tra la folla un ragazzo: anche lui è appena arrivato. I due iniziano a guardarsi: lei è timida, Silvestro è piú sfacciato. Tanto che quando il vaporetto attracca, decide di seguire la ragazza per le calli nebbiose di un`isola della laguna... Così inizia una sognante storia d`amore che per dieci anni li porterà dalla Venezia degli studenti a una Mosca caotica, e poi a vivere altre relazioni, tra viaggi, litigi, matrimoni. Dieci anni di un rapporto raccontati per quadri: ogni inverno è una finestra - di un giorno, un`ora - aperta a curiosare nel loro rapporto e nel difficile e splendido ingresso nell`età adulta...
Regia Valerio Mieli
Con Isabella Ragonese, Michele Riondino, Glen Blackhall, Sergei Zhigunov, Sergey Nikonenko, Liuba Zaizeva, Alice Torriani, Sara Lazzaro, Francesco Brandi, Vinicio Capossela, Luca Avagliano, Francesca Cuttica, Roberto Nobile, Luis Molteni
Categoria:
Italia
2009
Per tutti
Per tutti
66^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2009: Controcampo italiano.
David di Donatello 2010: Miglior Regista Esordiente.
Nastro d’Argento 2010: Miglior Regista Esordiente.

Dicono del film

"Dieci inverni: l'amore ai nostri tempi [...] tra una Venezia insolita e una Russia intima." Il Messaggero.

"Una storia di sentimenti senza retorica girata tra un'inedita Venezia e Mosca, salutata a Venezia da fragorosi applausi del pubblico." Il Corriere della Sera.

"Cercate un gioiello? Dieci inverni, vera lezione d'amore (con stile). [...] non ha una sola sbavatura." Il Giornale.

"La miglior commedia sentimentale degli ultimi anni." Marco Mueller su Variety.

"Dieci inverni d'amore, la storia cult di Valerio Mieli." La Repubblica.

"Dieci inverni: l'amore ai nostri tempi [...] tra una Venezia insolita e una Russia intima." Il Messaggero.

Specifiche tecniche

Dieci inverni è il film di diploma del regista Valerio Mieli, sviluppato durante il percorso di studio presso la Scuola Nazionale di Cinema - CSC di Roma.

Reset della tua Password

Registrati