Il canto del cigno del poliziottesco: una pietra miliare del genere con Maurizio Merli e Mario Merola, in un road-movie all`ultimo proiettile!
Il potentissimo boss Michele Barresi, dopo essere sfuggito alla cattura, decide di consegnarsi spontaneamente nelle mani della polizia americana, fidando nel fatto di rischiare solo una pena pecuniaria e l`espulsione dagli States. Ma il suo piano deve fare i conti con la caparbietà del commissario Berni, il quale da Palermo parte alla volta dell`America insieme ad un pentito che potrebbe incastrare il capomafia al processo. E` una lotta contro il tempo...
Nel coinvolgimento di Mario Merola pare che avesse avuto un ruolo rilevante Lucio Fulci. Il produttore Ugo Tucci si era rivolto a lui , che in quel momento stava dirigendo Merola nell'adattamento televisivo di una celebre sceneggiata, "Lacrime Napulitane", perchè convincesse l'attore, che recalcitrava, a prendere parte al film di Lenzi.Cosa che Fulci fece. La colonna sonora del film è del celebre musicista Franco Micalizzi.