Un’esperienza cinematografica senza precedenti: 10 grandi registi si ispirano a famose aree operistiche e ci regalano un film indimenticabile.
A partire da 10 arie operistiche 10 registi realizzano altrettanti cortometraggi.##Un ballo in maschera (dall'opera "Un ballo in maschera" di Giuseppe Verdi) di Nicolas Roeg.##La vergine degli angeli (dall'opera "La forza del destino" di Giuseppe Verdi) di Charles Sturridge.##Armide (dall'opera "Enfin il est ma puissance" di Jean-Baptiste Lully) Jean-Luc Godard.##Rigoletto (aria "La donna è mobile" di Giuseppe Verdi) di Julien Temple.##La città morta (aria "Glück, das mir Verblieb" di Erich Wolfgang Korngold) di Bruce Beresford.##Les Boréades (aria "Lieu désolés" di Jean-Philippe Rameau) di Robert Altman.##Lebestod (dall'opera "Tristan und Isolde" di Richard Wagner) di Franc Roddam.##Nessun dorma (dall'opera "Turandot" di Giacomo Puccini) di Ken Russell.##Depuis le jour (dall'opera "Louise" di Gustave Charpentier) di Derek Jarman.##I pagliacci (aria "Vesti la giubba" di Ruggero Leoncavallo) di Bill Bryden.
1. Un ballo in maschera, 2. La vergine degli angeli, 3. Armide, 4. Rigoletto, 5. La città morta, 6. Les Boréades, 7. Lebestod, 8. Nessun dorma, 9. Depuis le jour, 10. I pagliacci