Tratto dall’opera omonima di Giuseppe Verdi su libretto di Antonio Ghislanzoni, Sophia Loren canta con la voce di Renata Tebaldi!
Il giovane Radames, condottiero delle truppe egiziane e trionfatore sugli Etiopi nella guerra per il possesso dell'alta valle del Nilo, ottiene dal faraone la liberazione della bellissima schiava Aida, di cui è innamorato, e di suo padre, Amonasro, re degli etiopi. Costretta dall'autorità del padre, Aida induce Radames a rivelare il segreto delle future mosse dell'esercito egiziano. Ma Amneris, figlia del faraone e rosa dalla gelosia perchè anch'essa innamorata di Radames, scopre il piano di Amonasro e ne approfitta per ordire la trama della sua orrenda vendetta: fa vigilare i due amanti e ne fa ascoltare i discorsi. Caduto nel tranello, Radames viene condannato a morte per tradimento: sepolto vivo nella cripta del grande Tempio, trova Aida risoluta a morire con lui.
Menù interattivo e animato - Accesso diretto a 12 scene - Biografia e filmografia di Sophia Loren - Biografia Renata Tebaldi - Galleria fotografica - Riconoscimenti artistici di Sophia Loren - Crediti