In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e che si celebra il 3 Dicembre, vi consigliamo tre film dal nostro catalogo.
Un documentario di Francesco Mansutti e Vinicio Stefanello
Con e per Alex Zanardi
Maggio 2020. L’Italia sta uscendo dal primo lungo lockdown per il Covid-19. In quel clima carico di attese e di dubbi, nasce l’idea di una staffetta degli atleti paralimpici di Obiettivo 3 che attraversi e, idealmente, unisca tutta l’Italia. Non una gara, ma un grande viaggio in handbike e in bicicletta che rappresenti la speranza e un segnale di ripartenza deciso ma anche gioioso. Alex Zanardi, che di Obiettivo 3 è fondatore e capitano, è entusiasta.
A giugno gli atleti partono, da tre località diverse del Nord Italia e, strada facendo, diventano un simbolo. La gente li applaude. I sindaci li accolgono nei punti stabiliti per il cambio di testimone. Naturalmente anche Alex Zanardi partecipa con la sua handbike nelle tappe prestabilite, fino al tragico incidente che lo vede coinvolto nei pressi di Pienza il 19 Giugno. Tutto sembra perso. C’è smarrimento. Incredulità. Dolore. Ma la staffetta deve riprendere. Perché così avrebbe voluto Alex.
In DVD ed in streaming
Un film di Nir Bergman
Aharon, ex disegnatore di talento ed ex marito di Tamara, ha rinunciato alla carriera e ai legami per dedicarsi totalmente al figlio Uri. Fragile e speciale. È una dimensione parallela ed esclusiva quella dentro cui camminano assieme, fatta di complicità e di abitudini incrollabili, di giornate rassicuranti e sempre uguali. Uri, per Ahron, è ancora un bambino che ama la pasta a forma di stella, i pesci del suo acquario, Charlie Chaplin e Gloria di Umberto Tozzi; Tamara sa che il tempo ha bussato alla porta: Uri, piccolo adulto, ha bisogno di aprirsi lentamente al mondo. Alla condivisione di nuovi riti e di nuovi spazi. Una prospettiva, la “nuova casa”, che spezza il cuore del padre e terrorizza il figlio. Accettare il trasferimento in un centro specializzato o tentare di fuggire, maldestramente, insieme negli Stati Uniti?
In DVD, in streaming ed incluso nell’abbonamento a CGTV (prova gratis per 7 giorni)
Un documentario di Erika Rossi
Il film racconta una periferia come tante, in cui la solitudine e le difficoltà rendono la vita più difficile: Plinio, un anziano pianista ipocondriaco, non vuole più uscire di casa, Roberto affronta la fatica di vivere dopo un grave
ictus, Maurizio paga lo scotto di una vita di eccessi. Grazie al progetto di salute pubblica presente nel quartiere, per Plinio, Roberto e Maurizio si aprono nuove opportunità, nuovi scenari di vita in cui mettersi nuovamente in gioco, perchè “curare” significa creare relazioni, conoscere le persone e i loro bisogni, stare insieme e condividere i problemi di ogni giorno.
In streaming