«Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini». Con queste parole il cosmonauta Jurij Alekseevič Gagarin, figlio di un falegname ed una contadina, spazzava via la guerra fredda dall’alto del razzo Vostok I. Primo uomo al mondo a viaggiare nello spazio, partito da Bajkonur (Kazakistan), compì un’intera orbita ellittica intorno alla Terra ad una velocità stratosferica per l’epoca, 27.400 chilometri all’ora. E l’intero globo, in basso, ad applaudirlo. Inizialmente la capsula fu diretta verso la Siberia; quindi sorvolò l’oceano Pacifico e, già quando si trovava sopra l’Africa, si accesero i retrorazzi per frenare la navicella e consentirne il rientro.
Sono passati esattamente 55 anni da questo momento leggendario. Per celebrarlo, ecco una clip esclusiva tratta dal film, inedito in Italia, che racconta la sua entusiasmante avventura: Gagarin: Primo nello spazio, prodotto dalla Kremlin Films e distribuito in dvd e Blu-Ray CG Entertainment grazie alla Amaranto Films a partire dal 19 Aprile.
E quale momento può essere più esaltante di quello in cui Gagarin pronunciò la famosa parola: «Pojechali!» (Andiamo!), come segnale del decollo?