Una commedia amara con una grande prova di Sandra Milo che accettò di imbruttirsi per il ruolo, diretta da Antonio Pietrangeli.
Pina ha 36 anni e vive da sola a San Benedetto Po, nella Bassa Mantovana. Ha messo un annuncio matrimoniale sul giornale, a cui ha risposto Adolfo, un commesso di Roma. Dopo una serie di lettere, l’uomo va a trovarla. I due si vedono la prima volta alla stazione e dopo i primi momenti di imbarazzo, si studiano a vicenda. Pina, stanca della solitudine, è una ragazza pratica, ma romantica, e ha una relazione senza futuro, con un camionista sposato, Renato. Adolfo è un uomo egoista, indolente e suscettibile, è anche lui molto solo, anche se ha un legame nel quale non crede. Riusciranno a fare incontrare le loro solitudini?
Commento audio di Flavio De Bernardinis (Professore Storia e Critica del Cinema - La Sapienza e Scuola Nazionale di Cinema) - Interviste con: Ettore Scola (regista e autore della sceneggiatura), Armando Trovajoli (autore delle musiche) e Paolo Pietrangeli (regista)