* Campi obbligatori
Il tuo Compleanno ( Giorno / Mese )
Corneliu Porumboiu
A est di Bucarest

Nel 1989, la Romania seguì, in diretta televisiva, la feroce rivolta popolare che costrinse il dittatore rumeno Ceausescu alla fuga in elicottero…

In una piccola cittadina ad est della capitale, a sedici anni da quella storica data, il proprietario di una TV locale invita due ospiti a raccontare i loro momenti di gloria rivoluzionaria: si tratta di un vecchio pensionato che per sbarcare il lunario si traveste da ‘Babbo Natale’ e di un insegnante di storia che ha deciso di sperperare tutto il suo stipendio nell’alcol. Insieme, i due uomini ricordano il giorno in cui fecero irruzione nel Municipio al grido di ‘Abbasso Ceausescu`. Tuttavia, i telespettatori, che possono intervenire telefonicamente alla trasmissione, sollevano i propri dubbi rispetto all’autenticità dei loro racconti, credendo più probabile che i due, quel giorno, fossero intenti alle loro consuete attività: oziare al bar e preparare il Natale.
Regia Corneliu Porumboiu
Con Teodor Corban, Mircea Andreescu, Ion Sapdaru, Cristina Ciofu, Luminita Gherghiu, Lucian Iftime
Categoria:
Romania
2006
Per tutti
Per tutti
Cannes Film Festival 2006: Caméra d'or.
Copenhagen International Film Festival: Miglior Regia, Film e Sceneggiatura.

Dicono del film

Ammirevole film [...] che sa contemperare sarcasmo e malinconia, beffa e disincanto, pudore e raffinatezza, umorismo e poesia, rispetto e denuncia senza nostalgia verso il passato comunista né illusioni per il presente neocapitalista." Il Morandini

"Geniale e tragicomica riflessione sul tempo e i tempi di una società." Film TV

Specifiche tecniche

La sceneggiatura del film è dello stesso Corneliu Porumboiu.

Reset della tua Password

Registrati