Grazie a Luce Cinecittà, è ora disponibile in streaming on demand sulla piattaforma CGtv LA VOLPE A TRE ZAMPE il film scritto e diretto da Sandro Dionisio (Un consiglio a Dio, Voce ’e Sirena), tratto dal romanzo di Francesco Costa edito da Baldini & Castoldi.
Nel suo lungometraggio di esordio Dionisio si avvale di un importante cast internazionale: Alberto Nolano, Miranda Otto, Tomas Arana, Antonia Truppo, Nadja Uhl, Angela Luce. LA VOLPE A TRE ZAMPE attraverso le avventure ei sogni del giovane protagonista traccia il ritratto inedito di una Napoli sotterranea, diventando non solo un omaggio alla città partenopea, ma anche alla settima arte.
Giffoni Film Festival 2003, premio della giuria
Bimbi Belli. Esordi nel cinema italiano 2003
Berlinale 2004: KinderFilmFest
Cinema Italy – Miami/Atlanta/San Juan 2006: In concorso
Sochi Film Festival
Premio Zingarelli
Premio Rosselini 2012
Vieste film festival del 2004, Premio del Pubblico, Premio della Giuria, Premio Migliore attrice a Miranda Otto
Castellinaria Festival del cinema giovane
Napoli, 1956: Una città che più delle altre vive sospesa fra tracce di guerra e speranze di un futuro diverso. Vittorio, 11 anni, ha una fervida immaginazione e ama il cinema, soprattutto i film con Susan Hayward. Il ragazzo si trasferisce in una baraccopoli con la sorellina, la madre tedesca e il padre, un donnaiolo comunista che riesce appena a mantenerli. Durante un giro in città, Vittorio scopre un campo NATO che sembra uscito da un film hollywoodiano: balli, bevute, musica, uno schermo gigante e la Hayward che chiacchiera con un uomo. Vittorio si convince che Susan sia a Napoli in incognito e che abbia il disperato bisogno di un ragazzino per sfuggire al dispotico marito che non capisce niente di cinema.
Regia di Sandro Dionisio
Sceneggiatura Sandro Dionisio, Pier Paolo Palladino
Tratto dal libro “The Three-Legged Fox (“La volpe a tre zampe”)
Di Francesco Costa
Fotografia Cesare Accetta
Montaggio Jacopo Quadri
Scenografia Giancarlo Muselli
Costumi Katia Dottori
Suono Emanuele Cecere, Daghi Rondanini
Musiche Giuliano Taviani
Con Alberto Nolano, Miranda Otto, Tomas Arana, Antonia Truppo, Nadja Uhl,
Angela Luce
Prodotto da Angelo Curti, Nicola Giuliano per Teatri Uniti, Marco Chimenz, Giovanni Stabilini, Riccardo Tozzi per Cattleya