OBIETTIVO: 500
PRENOTATI: 152
Il film di maggior successo di Wim Wenders scritto da Sam Shepard
Tornato nelle sale italiane dal 4 novembre per il 40° anniversario dalla vittoria della Palma d’oro a Cannes nel 1984, la nuova versione restaurata di PARIS, TEXAS potrà essere pubblicata in un cofanetto esclusivo da collezione grazie alla campagna di crowdfunding START UP! che CG entertainment ha ora attivato sul proprio portale cgtv.it.
La campagna di crowdfunding per pubblicare questo cofanetto sarà attiva dal 20 novembre al 18 dicembre. Il cofanetto sarà stampato solo al raggiungimento dell’obbiettivo di 500 copie pre-acquistate.
Dal nulla, un uomo smunto in un abito scuro e con un cappellino da baseball rosso appare sotto il sole cocente del deserto tra gli Stati Uniti e il Messico. Travis. Beve l’ultimo sorso dalla sua borraccia, poi riprende il cammino, ostinato, attraverso l’area inospitale che i locali chiamano “Il Giardino del Diavolo”. Travis sembra muto e affetto da amnesia, ma è mosso dal desiderio di riconnettersi con la sua famiglia.
Presentato in anteprima all’ultimo Festival di Cannes e al festival Il Cinema Ritrovato di Bologna, il restauro in 4K di Paris, Texas è stato realizzato nel 2024: il negativo originale in 35 mm è stato scansionato in 4K presso L’Immagine Ritrovata a Bologna, con il sostegno finanziario del CNC; il restauro e la color correction hanno avuto luogo presso Basis Berlin Postproduktion, con il sostegno di Chanel e del German Film Heritage Funding Program (FFE).
Scritto assieme a Sam Shepard, interpretato da Harry Dean Stanton e Nastassja Kinski, con le leggendarie musiche di Ry Cooder, Paris, Texas è un road movie libero, tenero e disperato, un omaggio ai luoghi del western, una rilettura umanissima dei generi hollywoodiani.
“Guardando oggi il mio film, 40 anni dopo, mi rendo conto di quanto sia stato fortunato ad avere il team creativo e i partner giusti: Sam Shepard, all’epoca, era lo scrittore più quotato in America; Robby Müller era al culmine della sua arte e un modello per molti giovani direttori della fotografia; Ry Cooder era già una leggenda vivente, e anche se PARIS, TEXAS è stata praticamente la sua prima colonna sonora, non si può pensare al film senza la musica, né alla musica senza il film. E non dimentichiamo le straordinarie interpretazioni dei protagonisti: Harry Dean Stanton è stato una vera rivelazione nel suo primo ruolo da protagonista, e Nastassja Kinski è stata semplicemente superba. Ero l’unico che avrebbe potuto rovinare tutto…” WIM WENDERS
In sala il film è distribuito grazie a Cineteca di Bologna e al suo progetto Il Cinema Ritrovato. Al Cinema e a CG Entertainment; qui l’elenco aggiornato delle sale che lo proiettano: https://cinetecadibologna.it/distribuzione/film/paris-texas/