Un avvincente documentario che analizza le origini e le vicende che hanno caratterizzato il fenomeno del fascismo in Italia.
Mezzo secolo di storia, dal Cinquantenario al Centenario dell'unità d'Italia, ricostruito con documenti di repertorio: dalla guerra di Libia alla pace di Versailles, dai tumulti del dopoguerra al terrore e alla corruzione fascista, dalla Resistenza ai fatti del Luglio '60. Il film propone a conclusione questa domanda: il fascismo è veramente finito? A 50 anni dalla sua uscita, ecco finalmente in dvd un film di montaggio che ha fatto epoca: vittima della censura democristiana, al centro di incidenti e polemiche, All'armi siam fascisti! rimane un documento di estrema attualità per ragionare sull'Italia di ieri e anche su quella di oggi.
Presentazione video di Sergio Staino - Introduzione video di Marco Bertozzi, regista e storico del cinema - Estratto dal documentario di Davide Barletti e Lorenzo Conte "Non c'era nessuna signora a quel tavolo. Il cinema di Cecilia Mangini" - Volumetto di 64 pagine